Aderire al servizio di refezione scolastica (MENSA)

Iscrizioni servizi integrativi 2024/2025. News, video e riunioni

Per le istruzioni operative, consulta questa pagina.
 INFORMATIVA SPECIFICA
Per i nuovi utenti del servizio SpazioScuola. ATTENZIONE:
Qualora si dovessero fare iscrizioni a più servizi (fra cui il servizio refezione), è necessario effettuare per prima la richiesta al servizio mensa scolastica. Questo al fine di seguire una corretta procedura di creazione del profilo utente.
Qualora si dovesse iscrivere il/la proprio/a figlio/a ad un servizio scolastico integrativo senza aderire al servizio mensa, contattare l'ufficio servizi scolastici dopo aver eseguito la registrazione a SpazioScuola.

Per richiedere la dieta speciale per motivi sanitari e/o religiosi, consulta questa pagina.

Per il servizio mensa è possibile chiedere agevolazioni di pagamento collegate al reddito (per saperne di più, visita la sezione dedicata alle AGEVOLAZIONI DI PAGAMENTO).

Per saperne di più:

La ristorazione scolastica è regolamentata dalle “Linee Guida” della Regione Lombardia approvate con Decreto della Direzione Generale della Sanità 1/8/2002 n. 14833.

Le Amministrazioni Locali (Province e Comuni) e le strutture scolastiche sono, insieme alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e alle aziende del settore, ciascuno secondo il proprio specifico ruolo, i principali attori del sistema della ristorazione scolastica per consentire una alimentazione sana sotto il profilo igienico-sanitario e sotto quello nutrizionale, ai fini della promozione della salute.

Le Linee Guida per la ristorazione scolastica vengono elaborate dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) mediante l’utilizzo del modello alimentare a menù unico applicato all’interno degli ordini scolastici della Provincia di Mantova.
I menù adottati nelle mense vengono proposti dalla Commissione Mensa secondo tabelle dietetiche che tengono conto dei seguenti requisiti: varietà dei generi alimentari, variabilità delle proposte gastronomiche, cura del gusto e della gradevolezza organolettica delle preparazioni, accurata valutazione dell’equilibrio nutrizionale degli alimenti impiegati, perseguimento di una rigorosa tutela della qualità delle materie prime fornite.

Prima della definitiva trasmissione nelle varie scuole, i menù proposti vengono inviati all’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Val Padana / SIAN che li approva, dopo averne valutato la conformità alle tabelle dietetiche.

Tutti i piatti sono preparati al mattino nelle quattro cucine comunali di Buscoldo, Eremo, Levata e S. Silvestro, secondo il menù che si trova a scuola, e vengono consegnati caldi e pronti da consumare.

LA COMMISSIONE MENSA DI CURTATONE:

Il Comune di Curtatone ha istituito, dall’anno 2000, una Commissione Mensa. Tra i diversi compiti assegnati, la Commissione si occupa di vigilare sulla qualità del servizio di ristorazione scolastica, di raccogliere richieste e necessità dei genitori e monitorare l’accettabilità del pasto. La nomina di tale Commissione avviene in base ad un ,  (aggiornato a febbraio 2016) anche allo scopo di recepire i criteri fissati dalle Linee Guida regionali in materia.

Di seguito la delibera di nomina dell'attuale Commissione Mensa e l'allegato elenco dei membri della Commissione Mensa.

Per maggiori informazioni: Ufficio Servizi scolastici