DARE NUOVA VITA A QUALCOSA CHE NON USI PIU' (CENTRO DI RIUSO)

L'amministrazione comunale ha attivato presso il Centro di Raccolta (CDR) un centro di “prevenzione dei rifiuti” - il Centro di Riuso (CR) - che permette di allungare la vita utile dei beni materiali ed allontanare il momento in cui questi vengono convertiti in rifiuti.

COS'E'

Al Centro del Riuso si raccolgono oggetti e cose - elettrodomestici, abiti, suppellettili, attrezzature, utensili, mobili - che non si utilizzano più, per destinarli a nuova vita.

I beni utilizzati e scartati spesso possono ancora essere immessi in un circolo virtuoso di ri-utilizzo e generare valore sociale aggiunto.
Il Centro del Riuso è un progetto attraverso il quale i beni dismessi dalle persone possono continuare il loro ciclo e la loro storia attraverso il ri-uso, che rappresenta una delle risposte più efficaci per la salvaguardia dell’ambiente.

Il Centro di Riuso permetterà di ridurre la quantità di rifiuti da gestire attraverso la libera donazione di beni non più utilizzati, ancora integri e funzionanti.

DOVE

Il Centro di Riuso avrà la sua sede all'interno dello stesso Centro di Raccolta, in Via Ateneo Pisano.

PERCHE'

Ritardando la conversione di beni ancora utilizzabili in rifiuti, si cerca di contrastare la cultura “usa e getta”.

Tutti saremo coinvolti e accompagnati ad una maggior consapevolezza della gestione e dello smaltimento dei beni di consumo.

Inoltre, appoggiandosi al Centro di Riuso, si attiva anche un sostegno alle fasce disagiate della popolazione, consentendo la possibilità di ritirare gratuitamente beni usati, comunque utilizzabili per gli usi, gli scopi e le finalità originarie per cui sono stati prodotti.

QUANDO

il Centro di Riuso è stato inaugurato in febbraio 2019.

Per maggiori informazioni, è possibile rivogersi all'Ufficio Ecologia.