testata curtatone perfieraok
Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
Fax 0376 358169 PEC: comune.curtatone@legalmail.it

 istagramyoutubefacebook

Il bozzetto dell'edizione 2017

bozzetto fiera 2017 new La 45esima edizione del concorso è presentata dal manifesto realizzato dalla Maestra madonnara Mariangela Cappa, prima classificata nel 2016.


L’immagine ideata dalla Maestra mantovana, realizzata a gessetto su carta come vuole la tradizione madonnara, si presenta con immediatezza e l’artista ha saputo sintetizzare gli emblemi di Grazie.

Protagonista assoluta è la Vergine, ovvero Colei alla quale è dedicata la festa dell’Assunta ed è intitolato il santuario di Grazie. Il volto della Madonna è, al tempo stesso, solenne e contemporaneo, lo sguardo è carico di umanità e rimando all’Eternità.

Mariangela Cappa, esperta ritrattista, ha immaginato le fattezze della Vergine, come lei stessa afferma: “cinta da un velo botticelliano e con lo sguardo un po’ severo rivolto ai fedeli che Lei accoglie a Grazie e che sono invitati alla preghiera”.

Ai lati del volto vi sono i fior di loto stilizzati, con i petali che si ripetono all’infinito, una sorta di simbolo di rinascita e del prodigio che si ripete ogni anno sulle acque del lago e che si rinnova così come la tradizionale fiera.

Mariangela Cappa ha proposto i suoi colori più cari, ovvero le tonalità rosate, e ha giocato sul ritmo del disegno dei petali creando una sorta di mandala e recuperando così il punto di contatto con l’arte della tradizione orientale che, al pari della tecnica del gessetto, è sacra ed effimera. Sotto il manto di Maria, aperto come un sipario, compare il santuario mariano, teatro sacro dello spettacolo dei Madonnari.

StampaEmail