testata curtatone2018

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
CENTRALINO UNICO 0376 358001
PEC: comune.curtatone@legalmail.it

 istagramyoutubefacebook

Turismo a Grazie

banner votagrazie 16.9

Grazie: una frazione turistica sempre più accogliente

mincio

Negli ultimi anni numerose sono state le iniziative, sia pubbliche che private, che stanno trasformando Grazie in un luogo turistico-culturale di eccellenza.

A suggello di tutto ciò, proprio nel 2013 Grazie di Curtatone è stata ammessa al club I Borghi più belli d'Italia.

Inoltre, nel 2009, su candidatura del Parco del Mincio, l'area umida antistante al borgo, le "Valli del Mincio", hanno ottenuto il riconoscimento europeo EDEN, rilasciato dal Dipartimento Nazionale Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale terza località in Italia nella graduatoria delle migliori località naturalistiche per un turismo sostenibile nelle Aree Protette.

Il rafforzamento culturale ed organizzativo dell'accoglienza - Grazie diventa "nodo" territoriale e riferimento per l'intermodalità leggera

In collaborazione con altri enti territoriali, in particolare con il Parco Regionale del Mincio, è in atto il potenziamento di servizi di informazione e di assistenza ai turisti e ai visitatori.
Una nuova rete informativa ha visto coinvolta la città di Mantova e altre varie località d'eccellenza dislocate sul corso del Mincio. Una di esse è Grazie di Curtatone, nella quale è stato messo a disposizione, come polo informativo, l'antico Foro Boario.

L'edificio polifunzionale è stato recentemente ristrutturato e adeguatamente attrezzato dal Comune di Curtatone, attraverso un proprio importante impegno finanziario, al quale si è aggiunto un cofinanziamento (50%) ottenuto dalla Comunità Europea (fondi Asse 4) nell'ambito un grande Progetto Integrato d'Area (P.I.A.), che ha visto come soggetto capofila, tra 16 enti, il Parco Regionale del Mincio.

 

Foto: Gian Maria Pontiroli

StampaEmail