Gestione del Servizio mensa

La gestione del pagamento del servizio di refezione scolastica (servizio mensa) è cambiata da quest'anno.

Ora, ad ogni utente fruitore del servizio è stato associato ad un codice personale (codice PAN), che seguirà l’alunno per tutti gli anni del suo percorso scolastico.

Tale codice serve sia per l’acquisto che per la prenotazione dei pasti.

La fruizione del servizio continuerà a prevedere una modalità di pre pagato che comporta l’acquisto dei pasti prima del loro consumo.

L'acquisto del pasto potrà essere effettuato attraverso 3 diverse modalità ALTERNATIVE:

In contanti, presso i seguenti rivenditori autorizzati dal Comune comunicando il codice PAN dell’alunno e la somma che si intende pagare.

  1. Tabaccheria KITTY, di Pezzali Sonia (Via Papa Giovanni XXIII, 4 – Buscoldo – Tel. 0376/48797)
  2. Edicola “IL GIARDINO”, di Montesano Annalisa (Via Caduti del Lavoro, 5 – Levata - Tel. 0376/47646)
  3. MONDO EDICOLA, di Bondioli Daniela (Via Roma, 22/24 – Montanara – Tel. 0376/49770)
  4. Tabaccheria GARINI JESSICA (Via Chiesa, 64/66 – S. Silvestro – Tel. 0376/292710)
  5. Bar Tabaccheria LADY WHITE, di Biacchi Bianca (Via Gementi,11 – San Silvestro - Tel. 0376/47058)

L’importo versato verrà automaticamente accreditato a favore dell’alunno e verrà rilasciata una ricevuta di pagamento.

L’operazione è gratuita e non viene applicata alcuna commissione. Invitiamo i genitori a conservare le ricevute dei pagamenti ai fini di una eventuale detrazione fiscale o comunque per qualsiasi tipo di verifica successiva.

RICARICA ONLINE: CARTA DI CREDITO e MY BANK (BONIFICO)

Collegandosi al portale web istituzionale il genitore troverà un banner (accedi anche da qui) che lo indirizzerà direttamente alla propria pagina personale (Spazio Scuola) e registrandosi creerà la propria utenza (username e password).

Può registrarsi al sito, per fare tutte le operazioni, solo il genitore indicato dall'Ufficio Servizi scolastici, perché è l’adulto principale, ad oggi, associato al bambino, nel sistema di gestione.
E’ sufficiente cliccare sul collegamento “Registrati” e compilare i campi proposti (l’indirizzo e-mail e il codice fiscale sono obbligatori). Infine, cliccare su “conferma” per salvare i dati nel sistema e creare l’utenza; contestualmente verrà inviata un’e–mail automatica di conferma all’indirizzo di Posta Elettronica inserito in fase di registrazione.

N.B. prestare particolare attenzione all’inserimento del proprio codice fiscale, in quanto sarà utilizzato per collegare l’utenza generata ai profili dei propri figli.

Se dopo essere entrati nel sito con username e password, non vedete i dati di vostro figlio, contattare l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune.
Da questa pagina si potranno verificare i propri dati anagrafici, lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati e pagare con carta di credito, anche pre-pagate, (circuiti Visa e Mastercard), o tramite bonifico cliccando sul pulsante “Ricarica online”.

Andrà inserito l’importo da ricaricare per ciascun figlio/a e successivamente cliccando su “avanti” verrà mostrato l’importo totale. Cliccando nuovamente “avanti” si verrà indirizzati sul portale di pagamento “PA-Pay” dove, seguendo la procedura guidata, si dovrà selezionare il canale di pagamento desiderato: carta di credito o mybank.
Procedendo si arriverà sul sito protetto di Banca Sella, e a seconda del canale selezionato, si completerà il pagamento inserendo i dati della propria carta oppure, selezionando la propria banca dall'apposito menù, si verrà indirizzati sul proprio Home Banking per completare il pagamento tramite bonifico.

Con questo tipo di pagamento è possibile ricaricare con un’unica transazione il servizio mensa di più figli.

Si ricorda che è necessario comunicare all’Ufficio Servizi Scolastici i propri dati di indirizzo, i numeri di cellulare/telefono, l’e-mail ed eventuali modifiche, per poter ricevere informazioni utili relative al servizio di ristorazione.
Nel caso in cui venga smarrita la password sarà possibile riceverne una nuova cliccando su “Problemi con accesso” nella pagina di login del sito Spazio Scuola Web. Una volta inseriti i dati richiesti e completata la procedura di recupero verrà inviata la nuova password all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

RICARICA TRAMITE APP SPAZIO SCUOLA

Il Comune di Curtatone mette a disposizione anche la APP Spazio Scuola da cui sarà possibile effettuare la ricarica dei servizi scolastici a cui i vostri figli saranno abilitati.
L’APP “Spazioscuola” potrà essere scaricata e installata gratuitamente da “Play Store” per i dispositivi Android, e da “App Store” per i dispositivi iOS (cercando: Spazioscuola).

Dopo il download, entrare nell’applicazione e inserire il seguente codice di attivazione: 1386919440

Occorrerà quindi registrarsi, creando una “USERNAME” e una “PASSWORD” a propria scelta. Se si è già registrati, effettuare l’accesso con le credenziali utilizzate per accedere al Portale Web Genitori e App Spazio Scuola.
Collegandosi con smartphone o tablet “Spazio Scuola” potrete visionare il Conto Virtuale del/i figlio/i ed effettuare una ricarica.

Si ricorda che per i pagamenti effettuati online e tramite App sarà visualizzato un elenco di Istituti di Credito che potete scegliere in base alle commissioni applicate al servizio, per voi più vantaggiose.

ALTRE INFORMAZIONI

Anche per l’Anno Scolastico 2017/2018, il costo del pasto rimarrà invariato e sarà di € 4,98.

I dati delle presenze/assenze giornaliere vengono rilevati presso ogni classe entro le ore 9,30.
Se la segnalazione dell’assenza dalla mensa avverrà dopo le ore 9,30, il pasto verrà addebitato.

I pagamenti del servizio mensa A.S. 2017/2018 possono essere effettuati a partire dal 5 settembre 2017, mentre eventuali situazioni debitorie relative agli anni precedenti non potranno essere saldate presso gli esercizi convenzionati, di cui sopra, oppure online, ma occorrerà contattare l’Ufficio Servizi Scolastici, IN QUANTO LA CRS NON SARA’ PIU’ IN USO.

 

Per qualunque informazione rivolgersi a: Ufficio Servizi Scolastici

StampaEmail