testata curtatone2018

 

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone 
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
Fax 0376 358169 PEC: comune.curtatone@legalmail.it

GENITORI IN CORSO: riflessioni e consigli per accompagnare i nostri figli nella crescita

Categoria
Ciclo di incontri, conferenze, corsi
Data
2018-04-19 20:45
Luogo
Oratorio della Parrocchia di Montanara, Via Roma, Montanara di Curtatone, MN
Telefono
0376-358135
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Martedì 13 marzo 2018 - ore 20:45

"TUTTO MOLTO PRESTO" a cura di Alberto Pellai, l'educazione affettiva e sessuale dei nostri figli nell'era di internet.

Preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto. Sedotti dai media e sollecitati dal mercato, si mettono a combattere contro il proprio corpo (sognandolo diverso), contro gli amici (per sembrare più grandi e migliori), contro se stessi (entrando in una spirale di comportamenti promiscui e rischiosi). La guerra contro il corpo e la sessualizzazione precoce sono trappole molto rischiose per la salute fisica e psicologica. Un incontro in cui verranno suggeriti a genitori ed educatori gli strumenti per capire i messaggi e gestire comportamenti che possono mettere a repentaglio il fragile equilibrio dei ragazzi in una fase molto delicata della crescita.

  • Martedì 17 marzo 2018 - ore 20:45

"NOI GENITORI E LA SCUOLA" a cura di Matteo Bussola, "Sono puri i loro sogni" lettera di un padre.

Matteo Bussola ha tre figlie, le accompagna a scuola, le segue nei compiti, parla con gli altri genitori e partecipa pure alle chat di classe su Whatsapp. Sulla scuola, insomma, ha un osservatorio privilegiato e può testimoniare che, davanti a un brutto voto, spesso i genitori si sentono messi in discussione e per tutta risposta negano l’autorità degli insegnanti. Così decide di scrivere a se stesso e agli altri genitori per provare a riflettere sui sensi di colpa e le paure che si nascondono dietro la mancanza di fiducia nella scuola. Storie che parlano del nostro tempo e dei nostri figli. Di come spesso, senza accorgercene, ci sovrapponiamo a loro per evitare che inciampino. Ma non c’è crescita senza crisi e solo facendoci da parte possiamo aiutarli a diventare adulti.

  • Giovedì 19 aprile 2018 - ore 20:45 

"LE NOSTRE PAURE, I NOSTRI SBAGLI" a cura di Osvaldo Poli, madri, padri e le paure che ci fanno commettere errori.

Madri e padri possiedono un differente stile educativo e un ruolo diverso nei confronti dei figli. Madri che curano e proteggono, padri che incoraggiano e fanno prendere il volo…. ma non solo. Il mestiere di genitore, per sua natura, porta con sé poche certezze e molti dubbi. A volte mancano i riferimenti, non si sa quale strada prendere, quali scelte educative compiere, perché la via per essere “buoni genitori” è in perenne salita e piena di imprevisti. E, spesso, proprio le nostre insicurezze e le nostre paure ci portano a sbagliare nei confronti dei nostri figli. Riconoscerle ed affrontarle può aiutarci ad accompagnarli con maggior consapevolezza nel loro percorso di crescita per renderli adulti sereni e responsabili.

 

 

 
 

Altre date

  • 2018-04-19 20:45
  • 2018-03-27 20:45
  • 2018-03-13 20:45

Powered by iCagenda