171° Anniversario della Battaglia

Commemorazioni
2019-05-25 09:45 - 12:00
Monumento ai Caduti, Loc. Quattroventi, Curtatone

La storia ha voluto che a Curtatone e Montanara venisse scritta una delle più fulgide pagine del Risorgimento.

Ogni anno la nostra Amministrazione Comunale celebra l’anniversario della storica Battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1848, combattuta fra l’esercito austro-ungarico ed il contingente dei volontari toscani, tra cui studenti e professori delle università di Pisa e Siena, le compagnie di civici toscani e le truppe regolari e volontarie del Regno delle Due Sicilie.

La gente di Curtatone ha riservato a questo “mirabile fatto d’armi” un posto privilegiato nel patrimonio della memoria.

La ricorrenza è sempre stata celebrata con solennità e partecipazione viva e sentita per i valori di libertà, umanità e unità nazionale, sempre attuali, che dalla battaglia risorgi-mentale sono giunti fino a noi, contribuendo a creare l’Unità d’Italia e la premessa per l’Europa Unita.

PROGRAMMA 2019:

• ore 09.45 Monumento ai Caduti della Battaglia, in località Curtatone

Raduno dei partecipanti e inizio della celebrazione

Momento di preghiera

Deposizione corona d’alloro e resa degli onori ai Caduti.

• ore 10.45 Giardino di Palazzo Cavalcabo’ - Montanara

Cerimonia commemorativa del 171° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1848 alla quale interverranno autorità civili, militari e religiose, oltre a rappresentanze delle Università di Pisa, Siena, Firenze, Verona, Bologna, Ferrara, Trieste.

Consegna Premio “Curtatone e Montanara” al giornalista Ferruccio de Bortoli.

Momento musicale con i solisti dell’orchestra del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”.

• 2019-05-25 09:45 - 12:00