testata curtatone scritta

Sabato, 13 Gennaio 2018 12:44

Le novità 2018 sulla raccolta domiciliare dei rifiuti

raccolta differenziata rifiutiE' stata completata la campagna di distribuzione del nuovo ECOCALENDARIO 2018. Per averne una copia è comunque possibile rivolgersi all'Ufficio Tecnico-Ecologia.

Per il futuro, sono state introdotte alcune novità a cui occorre prestare un pò di attenzione:

CONSEGNA DEL BIDONE CARRELLATO PER LA RACCOLTA DEL VERDE:

Dal 1° aprile 2018, per la raccolta degli scarti vegetali (sfalci d'erba, potature, residui da pulizia dell'orto) sarà richiesto l'utilizzo di un bidone apposito, oltre alle fascine. Non potrà più essere raccolto il materiale contenuto in sacchi o altri contenitori.

Il bidone carrellato potrà essere richiesto con la compilazione di un modulo, da consegnare in Comune (vedi sotto) entro il 16 gennaio 2018. Anche oltre tale data è comunque garantita la possibilità di presentazione del modulo.

Modalità di consegna del modulo di richiesta del bidone del verde:

Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e firmato a fianco della data, nella sezione "prenotazione".

- consegna a mano presso lo Sportello APRICA (aperto il MARTEDI', dalle ore 09.00 alle ore 13.30) o presso l'UFFICIO TECNICO-ECOLOGIA, eccezionalmente aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.15, al piano terra, ingresso ala sinistra;

- invio tramite mail (scansione del modulo o fotografia nitida e integrale) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' possibile anche la consegna del modulo da parte di persone diverse dal richiedente, solo se il modulo è compilato in modo completo e corretto in ogni sua parte.

Tempi di consegna / ritiro del bidone del verde

Il bidone carrellato per la raccolta di sfalci e ramaglie, una volta richiesto con la consegna del modulo, potrà essere:

- ritirato al Centro di Raccolta dal 1° di febbraio 2018

- consegnato a domicilio - per coloro che ne hanno fatto richiesta - nel periodo dal 1° febbraio al 31 marzo 2018

Il bidone NON potrà essere comunque esposto prima del 2 aprile 2018. Il sistema di raccolta di sfalci e ramaglie con l'utilizzo del bidone, infatti, entrerà in funzione con il mese di aprile 2018.

RACCOLTA DELLA PLASTICA DURA ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA

In aggiunta agli altri materiali già conferibili. Per maggiori informazioni sul Centro di Raccolta (Piattaforma ecologica) consulta la sezione dedicata.

AUMENTO DEGLI SVUOTAMENTI DEL BIDONE DEL RIFIUTO SECCO:

gli svuotamenti garantiti del residuo secco - per le utenze domestiche - dal 2017 sono stati raddoppiati rispetto all'anno precedente, gratuitamente. La tariffa annuale, quindi, comprende un numero di svuotamenti doppio rispetto a prima. L'obiettivo è di migliorare la qualità della raccolta differenziata della plastica, che presenta talvolta rifiuti non conformi.

AUMENTO DELLA FREQUENZA DEL RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI:

Il servizio gratuito di raccolta domiciliare dei rifiuti voluminosi è stato potenziato nella sua frequenza. Questa tipologia di rifiuti, può quindi essere portata direttamente al Centro di Raccolta (Piattaforma ecologica) oppure può essere ritirato a domicilio ogni 15 giorni (non più una sola volta al mese!) il MARTEDI', su prenotazione telefonica (numero verde 800 437678). Per informazioni sulle modalità del servizio, consulta la sezione dedicata.

CENTRO DEL RIUSO

Presso il Centro di Raccolta (Piattaforma ecologica) di via Ateneo Pisano sarà attivato un Centro del Riuso, integrato con le normali attività di raccolta dei rifiuti urbani. Il Centro del Riuso permetterà di intercettare i beni ancora riutilizzabili prima che vengano conferiti al Centro di Raccolta come rifiuti.
I beni recuperati e conservati temporaneamente, verranno devoluti alla Cooperativa Sociale ONLUS “Ce la faremo!”, con sede in via dei Napoletani 14 a Curtatone, che li metterà in vendita presso il proprio mercatino dell’usato. Il ricavato verrà destinato a persone in difficoltà o ad altri Enti o Onlus attraverso progetti di solidarietà sociale.

***********************************************************************************************************************************************************

Per saperne di più e per scaricare il nuovo ECOCALENDARIO 2018, visita la sezione dedicata alla RACCOLTA DIFFERENZIATA, dove troverai anche i riferimenti da contattare.

Per informazioni pratiche, ti consigliamo di leggere attentamente la nuova GUIDA ALLA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI, recapitata a casa con l' ECOCALENDARIO 2018.