Venerdì, 30 Marzo 2018 10:52

Bilancio partecipato a Curtatone: 20mila euro da destinare su proposta dei cittadini

Nel bilancio di previsione per l’anno 2018, l'Amministrazione comunale di Curtatone – nonostante la situazione di ristrettezza economica che perdura tuttora per gli enti locali - ha comunque deciso di incentivare la partecipazione dei cittadini destinando un budget di 20 mila euro a interventi proposti dalla cittadinanza.

In questo modo, l’Amministrazione inizierà a percorrere la strada del cosiddetto Bilancio Partecipato: uno strumento di valorizzazione delle conoscenze dei bisogni diffuse sul territorio, con la finalità di impiegare risorse pubbliche e attivare risorse della comunità, per il raggiungimento di risultati condivisi e verificati con la cittadinanza.

I cittadini di Curtatone, quindi, sono chiamati a misurarsi in prima persona con l'azione di governo, utilizzando le risorse messe a disposizione, accettando di confrontare le proposte, superando ogni interesse particolaristico, con l’obiettivo del bene comune.

Data anche l’esiguità delle risorse disponibili, l’individuazione degli interventi da realizzare dovrà avvenire solo in particolari ambiti del territorio reputati migliorabili dal punto di vista della loro fruibilità: VERDE PUBBLICO, SCUOLE, VIABILITA’.

Le proposte possono essere formulate attraverso diversi canali alternativi:

e devono riportare:

• il titolo o l'oggetto dell'intervento proposto;
  • la descrizione;
  • le motivazioni e le finalità;
  • una stima del costo.

Per migliorare la comprensione dell'intervento da realizzare, è consigliabile allegare materiale fotografico, planimetrie o bozze di progetto.

Le proposte di intervento devnono essere presentate entro e non oltre il 30 maggio 2018.

Una volta raccolte, le proposte di intervento saranno vagliate dagli uffici tecnici comunali, in relazione alla fattibilità ed ai costi degli interventi.

Al termine del percorso di valutazione, le diverse proposte ritenute accoglibili saranno rese pubbliche e si aprirà quindi la fase di votazione finale, con diverse modalità alternative:

L'intervento o gli interventi ritenuti accoglibili saranno inseriti successivamente nel Bilancio di previsione del Comune, con apposita variazione, e sarà dato avvio all'iter di realizzazione, dando adeguata informazione al proponente.