Mercoledì, 23 Maggio 2018 13:15

"CURTATONE +18": PROGETTO DEDICATO AI NEO DICIOTTENNI DEL COMUNE

Da diversi anni l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Curtatone intraprende percorsi di cittadinanza attiva per tutte le fasce d’età, dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado fino ai giovani studenti e lavoratori, al fine di incoraggiarli ad azioni di volontariato e di promozione sociale. Quest’anno, il programma si arricchisce di un’altra azione dedicata ai neo-diciottenni che ha l’obiettivo di stimolare la crescita personale e culturale dei giovani: infatti, con delibera di giunta Comunale n. 105 del 21 maggio 2018, è stato approvato il programma “Curtatone +18”.

“Curtatone +18” è un progetto dedicato ai neo-diciottenni che intende promuovere la partecipazione attiva attraverso la promozione della cultura e delle identità locali e prevede la gratuità ad iniziative culturali e ricreative che verranno organizzate dall’Amministrazione Comunale nel periodo estivo: 18 gratuità per la tradizionale opera lirica in piazza a Buscoldo, 72 gratuità per il cinema all’aperto al Centro Sportivo Boschetto di Eremo (18 gratuità per ogni proiezione) e 18 gratuità per un percorso naturalistico-culturale-gastronomico a Grazie. Per questo motivo in questi giorni i 129 giovani residenti nel Comune di Curtatone nati nell'anno 2000 riceveranno una lettera a firma del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili Federico Longhi. «Crediamo sia doveroso stimolare i ragazzi con azioni e strumenti innovativi – dice il vice sindaco Longhi - con questo programma intendiamo fare un regalo ai nostri giovani in occasione del loro diciottesimo compleanno e, al tempo stesso, cerchiamo di promuovere la conoscenza e l'interesse verso peculiarità artistiche, culturali e naturalistiche del territorio».
La lettera ed il volantino inviato intendono anche ricordare l’iniziativa del Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Bonus cultura 500” dedicata a promuovere la cultura per cui sarà possibile aderire al programma da settembre 2018 direttamente dal portale www.18app.it, e permette di ottenere e spendere 500 € in attività quali cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatri e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

INFORMAGIOVANI

Piazza corte Spagnola 3 - Curtatone
Tel. 0376.358135 - Fax. 0376.358169
Facebook.com/PoliticheGiovaniliCurtatone
martedì 14.30 - 17.30
giovedì 9.30 - 12.30
sabato 9.30 - 12.30
Inoltre l’ufficio è disponibile al supporto nella registrazione a
18 app per ricevere il bonus cultura 500 €.