Lunedì, 18 Giugno 2018 09:16

BILANCIO PARTECIPATO: 20 I PROGETTI PROPOSTI DAI CITTADINI SU VERDE PUBBLICO, SCUOLA E VIABILITA'

Nel bilancio di previsione per l’anno 2018, l'Amministrazione comunale di Curtatone nel mese di febbraio aveva deciso di incentivare la partecipazione dei cittadini destinando un budget di 20 mila euro a interventi proposti dalla cittadinanza.

In questo modo, l’Amministrazione inizierà a percorrere la strada del cosiddetto Bilancio Partecipato: uno strumento di valorizzazione delle conoscenze dei bisogni diffuse sul territorio, con la finalità di impiegare risorse pubbliche e attivare risorse della comunità, per il raggiungimento di risultati condivisi e verificati con la cittadinanza.

I cittadini di Curtatone in questi mesi sono stati chiamati a misurarsi in prima persona con l'azione di governo, utilizzando le risorse messe a disposizione, accettando di confrontare le proposte, superando ogni interesse particolaristico, con l’obiettivo del bene comune. Le proposte da avanzare dovevano riguardare tre ambiti ben precisi: verde pubblico, scuole, viabilità.

Le proposte di intervento che dovevano pervenire agli uffici comunali entro lo scorso 30 maggio, sono state in tutto 20, di cui 8 dedicate alla scuola, 7 alla viabilità e 5 al verde pubblico. In questi mesi estivi gli uffici comunali dovranno effettuare i dovuti controlli e valutazioni per decretare i progetti meritevoli che a settembre saranno oggetto di votazione on line da parte dei cittadini, che potranno esprimere il proprio voto.

Il progetto vincitore sarà realizzato, con un importo fino a 20 mila euro. Le proposte che non passeranno l'ultima valutazione non verranno scartati ma saranno ugualmente valutati dall'Amministrazione Comunale in futuro. «Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti – commenta il consigliere delegato alla partecipazione e alla trasparenza Luca Corradini – questo significa che i nostri cittadini tengono particolarmente al nostro comune e al bene del proprio territorio, un vero esempio di partecipazione».