Introduzione del bidone per il rifiuto vegetale

CONSEGNA DEL BIDONE CARRELLATO PER LA RACCOLTA DEL VERDE:

Dal 1° aprile 2018, per la raccolta degli scarti vegetali (sfalci d'erba, potature, residui da pulizia dell'orto) è richiesto l'utilizzo di un bidone apposito, oltre alle fascine ed a piccoli contenitori, questi ultimi per un ristretto margine temporale per completare la transizione completa al sistema meccanizzato con il bidone. In futuro non potrà più essere raccolto il materiale contenuto in sacchi o altri contenitori.

Il bidone carrellato potrà essere richiesto con la compilazione di questo modulo, da consegnare in Comune.
Per chi avesse già richiesto il bidone e ne volesse uno integrativo potrà richiederlo con questo modulo..

Modalità di consegna del modulo di richiesta del bidone del verde:

Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e firmato a fianco della data.

- consegna a mano presso lo Sportello APRICA (aperto il MARTEDI', dalle ore 09.00 alle ore 13.30) o presso l'UFFICIO TECNICO-ECOLOGIA, nei giorni di apertura, martedì, giovedì o sabato dalle 08.30 alle ore 13.30 al piano terra, ingresso ala sinistra;

- invio tramite mail (scansione del modulo o fotografia nitida e integrale) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' possibile anche la consegna del modulo da parte di persone diverse dal richiedente, solo se il modulo è compilato in modo completo e corretto in ogni sua parte.

RACCOLTA DELLA PLASTICA DURA ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA

In aggiunta agli altri materiali già conferibili. Per maggiori informazioni sul Centro di Raccolta (Piattaforma ecologica) consulta la sezione dedicata.

AUMENTO DEGLI SVUOTAMENTI DEL BIDONE DEL RIFIUTO SECCO:

gli svuotamenti garantiti del residuo secco - per le utenze domestiche - dal 2017 sono stati raddoppiati rispetto all'anno precedente, gratuitamente. La tariffa annuale, quindi, comprende un numero di svuotamenti doppio rispetto a prima. L'obiettivo è di migliorare la qualità della raccolta differenziata della plastica, che presenta talvolta rifiuti non conformi.

AUMENTO DELLA FREQUENZA DEL RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI:

Il servizio gratuito di raccolta domiciliare dei rifiuti voluminosi è stato potenziato nella sua frequenza. Questa tipologia di rifiuti, può quindi essere portata direttamente al Centro di Raccolta (Piattaforma ecologica) oppure può essere ritirato a domicilio ogni 15 giorni (non più una sola volta al mese!) il MARTEDI', s CENTRO DEL RIUSO u prenotazione telefonica (numero verde 800 437678). Per informazioni sulle modalità del servizio, consulta la sezione dedicata.

CENTRO DEL RIUSO

Presso il Centro di Raccolta (Piattaforma ecologica) di via Ateneo Pisano sarà attivato un Centro del Riuso, integrato con le normali attività di raccolta dei rifiuti urbani. Il Centro del Riuso permetterà di intercettare i beni ancora riutilizzabili prima che vengano conferiti al Centro di Raccolta come rifiuti.
I beni recuperati e conservati temporaneamente, verranno devoluti alla Cooperativa Sociale ONLUS “Ce la faremo!”, con sede in via dei Napoletani 14 a Curtatone, che li metterà in vendita presso il proprio mercatino dell’usato. Il ricavato verrà destinato a persone in difficoltà o ad altri Enti o Onlus attraverso progetti di solidarietà sociale.