Leva

Area di appartenenza:

• Area Amministrativa

Assessore di riferimento:

• Carlo Bottani (Sindaco)

Responsabile d'Area:

• dott. Luca Zanetti

Personale:

• Lazzarini Manuela - Istruttore Amministrativo

Orari di apertura al pubblico:

ORARIO ESTIVO (DAL 10 GIUGNO 2019 AL 7 SETTEMBRE 2019)

DA LUNEDI' A VENERDI' 08.30 - 11.00 (dalle 11.00 alle 12.30 solo su appuntamento per particolari servizi*)

SABATO 08.00 - 12.00

*E' necessario richiedere un appuntamento (tel. 0376 / 358083 - 358012) per i seguenti servizi:

• DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) ogni secondo lunedì del mese
  • Carte d’Identità Elettroniche (C.I.E.) su appuntamento nella sola giornata di sabato
  • Pratiche di concessione cimiteriale
  • Pratica di Cittadinanza Iure Sanguinis ogni primo mercoledì del mese
  • Pratiche di cambi di Residenza per cittadini extracomunitari e comunitari
  • Pratiche per pubblicazioni di matrimonio, divorzi e separazioni

ORARIO INVERNALE (dall'8 settembre 2019)

DA LUNEDI' A VENERDI' 09.00 - 12.30

SABATO 08.00 - 12.00

Indicazione dei procedimenti / servizi

L'ufficio Leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; ora però recenti disposizioni normative hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
Sono previste le seguenti tipologie di certificazione, da richiedere presso l'ufficio Leva:

• Iscrizione alle liste di leva (Il certificato riporta oltre ai dati anagrafici dell'interessato, anche i dati relativi alla classe di appartenenza e il numero di lista assegnato. Serve per comprovare l'avvenuta iscrizione nella lista di leva del comune).
  • Esiti di leva (Il certificato serve a dimostrare il risultato della visita di idoneità dell’interessato al servizio militare: abile arruolato, rivedibile o riformato. Viene rilasciato agli iscritti alle liste di leva del comune che abbiano già effettuato la visita attitudinale di precetto).

Documenti da presentare:

• documento di identità

Tempi:

Il rilascio del certificato, per la parte di competenza dell'Ufficio Leva, è immediato. Il certificato di esito di leva, infatti, se rilasciato dal Comune, deve essere successivamente vidimato dal Distretto Militare.

Altre Informazioni:
Le recenti disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, l'Ufficio Leva comunale continua:

• a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune in Piazza del Popolo 1 dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni;
  • ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile;
  • a comunicare ai Distretti Militari e alle Capitanerie di Porto le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti.

StampaEmail