testata curtatone2018

 

 

Piazza Corte Spagnola 3, Montanara di Curtatone 
46010 Curtatone - Mantova

P.IVA 00427640206
Fax 0376 358169 PEC: comune.curtatone@legalmail.it

Elettorale

Area di appartenenza:

  • Area Amministrativa

Assessore di riferimento:

  • Carlo Bottani (Sindaco)

Responsabile d'Area:

  • dott. Luca Zanetti

Personale:

  • Lazzarini Manuela - Istruttore Amministrativo
  • Fochi Davide - Istruttore Amministrativo
  • Moretti Giovanna - Istruttore Amministrativo

Tel: 0376 358101

Fax: 0376 358169

 

Orari di apertura al pubblico:

DA LUNEDI' A VENERDI' 09.00 - 12.30

SABATO 08.00 - 12.00

ORARI DI APERTURA PARTICOLARI IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI DEL 26 MAGGIO 2019:

  • VENERDI' 24 MAGGIO: dalle ore 08.00 alle ore 18.00
  • SABATO 25 MAGGIO: dalle ore 08.00 alle ore 18.00
  • DOMENICA 26 MAGGIO dalle ore 07.00 alle ore 23.00
 

Indicazione dei procedimenti / servizi

L'Ufficio Elettorale cura la tenuta e l'aggiornamento dello schedario e delle liste elettorali. La vigilanza è svolta dal Ministero dell'Interno, attraverso la Prefettura, le funzioni di controllo e di verifica sono svolte dalla Commissione Elettorale Circondariale, che ha sede presso il Comune di Mantova, alla quale i cittadini possono rivolgere eventuali ricorsi contro le decisioni adottate dall' Ufficiale Elettorale.

In occasione di consultazioni elettorali (elezioni politiche o Amministrative e referendum) l'ufficio elettorale effettua orari di apertura al pubblico più ampi di quelli ordinari, per permettere il ritiro dei certificati necessari alle consultazioni, l'orario è di volta in volta portato a conoscenza con appositi avvisi.

Attività dell'ufficio elettorale:

  • Iscrizione liste elettorali
  • Cittadini Unione Europea
  • Iscrizione albo presidenti di seggio
  • Iscrizione albo scrutatore di seggio
  • Tessera elettorale
  • Aggiornamento Albi Giudici Popolari
  • Richiesta copia liste elettorali

 

Iscrizione liste elettorali cittadini italiani
Le iscrizioni nelle liste elettorali, gli aggiornamenti e le cancellazioni vengono eseguite d' ufficio, senza necessità di domande o dichiarazioni da parte degli interessati; fanno eccezione soltanto i cittadini italiani residenti all' estero che, se non già iscritti, debbono presentare apposita domanda tramite i Consolati.

Iscrizione liste elettorali cittadini Unione Europea
I cittadini di uno Stato membro dell' Unione Europea che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune, devono presentare al Sindaco apposita domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta. L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente l'esercizio del diritto di voto per l'elezione del Sindaco e del consiglio del Comunale, l' eleggibilità a consigliere e l'eventuale nomina a componente della giunta del Comune in cui sono eletti consiglieri, con esclusione della carica di vice sindaco.

Richiesta iscrizione albo presidenti di seggio elettorale
L'Ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza in relazione all' aggiornamento dell' albo delle persone idonee all' ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito e tenuto presso la Corte d' Appello.
Coloro che intendono essere iscritti in detto albo devono, entro il mese di ottobre di ogni anno, presentare apposita domanda al Sindaco (moduli sono disponibili presso l' Ufficio Elettorale). La domanda, una volta presentata nei termini utili, non deve essere ripetuta nell'anno successivo. I richiedenti devono essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Il Sindaco, sentito il parere della Commissione Elettorale Comunale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti richiesti e che nei loro confronti non esistono cause di incompatibilità, comunica i nominativi alla Corte d' Appello.
L'iscrizione all' Albo è disposta dal Presidente della Corte d' Appello. In occasione di consultazioni elettorali è la stessa Corte d' Appello che procede alla nomina dei Presidenti di seggio questi, a loro volta, prima dell'insediamento dell' Ufficio Elettorale di sezione, scelgono il segretario tra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

StampaEmail