istagramyoutubefacebook

Il bozzetto dell'edizione di quest'anno

BOZZETTO low

È stato presentato il 20 maggio 2023 il bozzetto del 49esimo incontro dei Madonnari, disegnato da Michela Vicini, vincitrice della passata edizione dell'Incontro Nazionale dei Madonnari.

Ecco la descrizione dell'opera, dettagliata dalla storica dell'arte Paola Artoni:

E’ un’opera impostata sui contrasti tra luci ed ombre.
Il Santuario è raffigurato con un colore caldo ed è attorniato da un cielo scuro, pieno di nubi, a simboleggiare le difficoltà dei nostri tempi. Ma proprio questo cielo viene squarciato dalla mano di Dio che allunga i gessetti alla mano del madonnaro. Questa esce da un asfalto che si rompe a simboleggiare la durezza della materia così difficile da lavorare su cui gli artisti del gessetto operano. E con il loro lavoro viene riprodotta l’immagine della Madonna delle Grazie, ma non solo. Grazie a loro questa viene anche protetta ed ecco spiegati il braccio e la mano che circondano in una carezza avvolgente il volto della Vergine.

Alla presenza dell’Amministrazione comunale e della stampa il bozzetto è stato presentato dalla storica dell’arte Paola Artoni.