Servizio di gestione dei rifiuti: esito del sondaggio sulla soddisfazione degli utenti. Giugno 2021

L'Amministrazione Comunale ha in essere un contratto di gestione dei rifiuti con l'Azienda A2A in ATI con Aprica spa. Al fine di comprendere se il servizio erogato sia idoneo alle aspettative degli utenti, oltre agli strumenti messi a disposizione dal capitolato d'oneri, vi è la facoltà di richiedere un sondaggio di opinioni chiedendo direttamente all'utenza cosa ne pensa del servizio erogato. Tale sondaggio è stato commissionato ad una azienda indipendente che svolge tali servizi. Il sondaggio non ha richiesto l'investimento di somme in quanto servizio previsto dal contratto.

L’obiettivo dell'Amministrazione e di A2A era quello di:
VERIFICARE la soddisfazione dei clienti sui principali aspetti relativi al servizio fruito;
MISURARE il gap tra qualità attesa e percepita individuando i fattori che causano soddisfazione e insoddisfazione e influenzano il comportamento degli utenti;
DELINEARE la mappa dei punti di forza e debolezza del servizio erogato;
INDIVIDUARE le criticità dei servizi in diversi target, identificando le aree di intervento prioritario.

L’indagine è stata realizzata tra il 13 e il 31 maggio 2021, con metodologia CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing)
L’indagine ha interessato un campione di 294 utenti domestici di Aprica residenti nel comune di Curtatone con più di 18 anni.

I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività degli utenti di Aprica per Comune di residenza delle famiglie utenti di Aprica.

Downlod del report.

CustomerServizioRifiuti 31 06 2021

SlideRiassuntiva

Approfondimento sulla ditta SWG che ha svolto il servizio.

Fondata a Trieste nel 1981, SWG progetta e realizza ricerche di mercato, di opinione, istituzionali, studi di settore e osservatori, analizzando e integrando i trend e le dinamiche del mercato, della politica e della società.

SWG S.p.A.: www.swg.it