Sabato, 09 Dicembre 2023 11:39

Parco Museo Virgilio - Forte di Pieotle

Parco Museo Virgilio - Forte Di Pietole

Il Comune di Curtatone nel 2018 ha aderito all'accordo di partenariato per l'attuazione del progetto "Forte di Pietole tra innovazione e tradizione. Virgilio: pascoli, campagne e condottieri".

Tale partenariato è stato sviluppato tra il Comune di Borgo Virgilio, ente capofila, l'Accademia Nazionale Virgiliana, il Parco del Mincio, i Comuni di Bagnolo San Vito, Curtatone, San Giorgio di Mantova e Porto Mantovano nell'ambito del bando di fondazione CARIPLO "Interventi emblematici maggiori" anno 2018".

Al termine dello sforzo congiunto delle Amministrazioni il Comune di Curtatone è orgoglioso di pubblicare la prossima apertura del Parco Museo  Virgilio - Forte di Pietole.

Nel Parco l’uomo e la natura – l’ambiente, il paesaggio, la bellezza, come fonte di serenità.

Sul Mons Virgilii a Andes/Pietole, dove la tradizione colloca la casa natale del poeta Virgilio, si dipana una storia lungo i secoli dagli Etruschi a Napoleone, con il sistema acqua/città che ha caratterizzato Mantova e la sua difesa dal sec. XIII. Oggi è un bosco di pianura, spazio verde di oltre 30 ettari confinante con il sito di interesse comunitario Vallazza, dove la natura circonda il manufatto militare del Forte e le acque del Mincio, che ha influenzato da sempre la vita delle popolazioni insediate sulle sue sponde, accarezzando la possente struttura militare.

Nell’area verde, raggiungibile da sentieri pedonali, ciclovie e attracchi della navigazione fluviale, le indicazioni e la segnaletica orientano l’esplorazione per scoprire flora, fauna, insetti: tra i protagonisti della vita segreta del bosco, le api – visibili nelle arnie trasparenti – lavorano instancabili per la vita del bosco. Cercare gli alberi e gli arbusti citati e descritti da Virgilio nelle sue opere aiuta a riscoprire l’attualità del poeta per vivere in sintonia con la natura e godere dei suoi frutti rispettandola.