Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni (dai 18 anni compiuti in su)
Descrizione
È uno strumento di autenticazione personale nei siti web delle Pubbliche Amministrazioni (e anche in alcuni siti privati). Permette quindi di farsi riconoscere per accedere ai servizi online.
NON È di per sé uno strumento di firma di documenti digitali, anche se con lo SPID è possibile accedere a servizi come “firma digitale remota”, “firma digitale usa e getta”, “firma con SPID” sulle piattaforme online dei provider abilitati (solitamente a pagamento).
Come fare
Va richiesto a uno dei provider abilitati, oppure al comune.
Allo sportello comunale il richiedente deve presentarsi personalmente per la prima parte della procedura di richiesta SPID (riconoscimento fisico).
Non è consentito delegare un’altra persona.
Dopo il riconoscimento fisico il cittadino dovrà completare la procedura con alcuni passaggi da realizzare in modo autonomo su un proprio computer/tablet/smartphone.
Cosa serve
- la tessera sanitaria (CNS/CRS)
- un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
- il numero di cellulare personale
- un indirizzo e-mail personale
- In alternativa, la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, tramite i “Gestori di Identità Digitale” individuati dal Governo. https://www.spid.gov.it/
Cosa si ottiene
Identità digitale
Tempi e scadenze
non ci sono scadenze previste per l'erogazione del servizio
Accedi al servizio
Costi
Il servizio viene erogato al costo di 5 euro (a partire dal 1 marzo 2023) da versare in contanti all'Ufficio.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 11:20