Descrizione
VOTO A DOMICILIO CONSULTAZIONI REFERENDARIE DEL 22 E 23 MARZO 2026
Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali.
Per le elezioni e i referendum regionali, provinciali e comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione, della provincia o del comune per cui sono elettori.
COME RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE SANITARIA DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA
La documentazione sanitaria attestante le condizioni di impossibilità di allontanamento dall’abitazione per gravissime infermità o che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali dovrà essere richiesta esclusivamente via mail all’indirizzo medicina.legale@ast-mantova.it.
I recapiti per eventuali chiarimenti o informazioni sono i seguenti 0376/435554 – 435552 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30.
Si ricorda infine che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune verificando tale situazione prima della data delle elezioni.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 09:51