Turismo a Curtatone

Abbiamo scommesso, con successo, sul potenziale culturale e turistico del nostro territorio, in particolare sull'eccellenza costituita dall'antico borgo di Grazie.

Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 17:59

Grazie è stata accolta nell'associazione I Borghi più belli d'Italia, un circuito prestigioso promosso dall'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), con l'obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani.
Curtatone, inoltre, è compreso tra le eccellenze eno-gastronomiche delle Strade dei Vini e dei Sapori mantovani, Associazione riconosciuta da Regione Lombardia. L'intero territorio comunale offre scorci interessanti da diversi punti di vista: agroalimentare, artistico, storico, naturalistico e paesaggistico.


Esplora Turismo a Curtatone

Ex Foro Boario di Grazie di Curtatone

Vai alla Pagina

Devozione, Arte, Musica, Cultura, Folklore, Divertimento, Natura, Sapori, Giochi, Tradizioni, Mercato, Esibizioni, Luna Park e molto altro

Vai alla Pagina

Il borgo di Grazie di Curtatone, inserito nel 2011 fra quelli più belli d’Italia, è databile attorno al secolo XI

Vai alla Pagina

E' risaputo come la tradizione gastronomica di una località e di un determinato territorio sia intimamente legata alla propria terra e, perchè no, alla propria storia.

Vai alla Pagina

A pochi chilometri dalla città di Mantova, nel cuore del Parco del Mincio, in località Grazie di Curtatone, è collocata una area di sosta camper attrezzata, custodita, immersa nel verde

Vai alla Pagina

Molte sono le espressioni artistiche disseminate nei tanti centri abitati da cui è costituito il Comune di Curtatone: chiese, il Santuario delle Grazie e alcune prestigiose residenze private.

Vai alla Pagina

Secondo la tradizione l'origine del nome di Curtatone è attribuita alla presenza in questa località, estesa nella pianura a destra del Mincio di un accampamento installato dal Console "Curtius Odonis"...

Vai alla Pagina

Suggestivo angolo di Lombardia incastonato tra il Garda e il Po, Terre del Mincio rappresenta un insieme di territori e di comunità la cui storia e vita si mostrano indissolubilmente legate a quelle del fiume cantato da Virgilio.

Vai alla Pagina

La frazione di Grazie, una manciata di case sulla riva destra del Mincio, è situata proprio nel punto dove il fiume si allarga diventando Lago Superiore, nel territorio del Parco regionale del Mincio.

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot