Descrizione
Al Centro di Raccolta è possibile conferire qualsiasi tipo di rifiuti, ad esclusione del rifiuto secco indifferenziato. E’ presente anche un Centro del Riuso, per dare nuova vita a quello che non si utilizza più. Per maggiori informazioni, visita la sezione dedicata del nostro sito web istituzionale http://www.curtatone.it/index.php/raccolta-differenziata/190-il-centro-di-raccolta
- Estate (da maggio a settembre):
martedì, giovedì e sabato 08,30 – 12,30 e 15,00 - 18,00 - CHIUSO IL 15 AGOSTO - Inverno (da ottobre ad aprile):
martedì, giovedì e sabato 08,30 – 12,30 e 14,00 - 17,00
Servizi presenti nel luogo
Il Centro del Riuso, presso il Centro di Raccolta
L'amministrazione comunale ha attivato presso il Centro di Raccolta (CDR) un centro di “prevenzione dei rifiuti” - il Centro di Riuso (CR) - che permette di allungare la vita utile dei beni materiali ed allontanare il momento in cui questi vengono convertiti in rifiuti. Al Centro del Riuso si raccolgono oggetti e cose - elettrodomestici, abiti, suppellettili, attrezzature, utensili, mobili - che non si utilizzano più, per destinarli a nuova vita. I beni utilizzati e scartati spesso possono ancora essere immessi in un circolo virtuoso di ri-utilizzo e generare valore sociale aggiunto.
Il Centro del Riuso è un progetto attraverso il quale i beni dismessi dalle persone possono continuare il loro ciclo e la loro storia attraverso il ri-uso, che rappresenta una delle risposte più efficaci per la salvaguardia dell’ambiente. Il Centro di Riuso permetterà di ridurre la quantità di rifiuti da gestire attraverso la libera donazione di beni non più utilizzati, ancora integri e funzionanti. Ritardando la conversione di beni ancora utilizzabili in rifiuti, si cerca di contrastare la cultura “usa e getta”.
Tutti saremo coinvolti e accompagnati ad una maggior consapevolezza della gestione e dello smaltimento dei beni di consumo.
Inoltre, appoggiandosi al Centro di Riuso, si attiva anche un sostegno alle fasce disagiate della popolazione, consentendo la possibilità di ritirare gratuitamente beni usati, comunque utilizzabili per gli usi, gli scopi e le finalità originarie per cui sono stati prodotti.
Le utenze non domestiche CHE NON HANNO SEDE NEL COMUNE DI CURTATONE possono accedere al Centro di Raccolta solo se in possesso dell’iscrizione all’Albo Nazionale Trasportatori, presentando i necessari documenti di trasporto del rifiuto (FORMULARIO), e una dichiarazione del committente residente relativamente all'origine del rifiuto conferito.
I rifiuti conferibili sono quelli originati nel territorio comunale previsti nell’autorizzazione al trasporto. Sono esclusi ogni tipo di rifiuto pericoloso (RUP, come da tabella A) o non previsto tra quelli autorizzati per il centro di raccolta. Il formulario è acquistabile in qualsiasi cartoleria Commerciale, prima dell’utilizzo devono essere numerati e vidimati gratuitamente dagli uffici dell'Agenzia delle entrate o dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
Modalità d'accesso
Accesso possibile negli orari previsti e con tessera sanitaria
Indirizzo
Orario per il pubblico
- Estate (da maggio a settembre):
martedì, giovedì e sabato 08,30 – 12,30 e 15,00 - 18,00 - CHIUSO IL 15 AGOSTO - Inverno (da ottobre ad aprile):
martedì, giovedì e sabato 08,30 – 12,30 e 14,00 - 17,00
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 20:47