Richiedere lo SPID - Identità Digitale

Servizio attivo

Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè credenziali personali che permettono di accedere in sicurezza ai servizi online della pubblica amministrazione

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni

Municipium

Descrizione

Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Per ottenere lo SPID è necessario aver compiuto 18 anni.

Il cittadino che desidera ottenere lo SPID deve:
- far riconoscere la propria identità; questo passaggio può avvenire online oppure recandosi di persona presso un soggetto autorizzato come il Comune di Curtatone
- poi, completare la richiesta di attivazione dello SPID collegandosi al portale di uno dei Gestori d’Identità che accettano il riconoscimento tramite il Comune di Curtatone (POSTE ITALIANE e SIELTE)

Recandosi presso l’apposito sportello comunale, l’operatore addetto:
verificherà l'identità del cittadino
compilerà la richiesta di SPID online
consegnerà la prima parte del codice di attivazione dello SPID

Il cittadino riceverà immediatamente al proprio indirizzo email:
- la seconda parte del codice di attivazione dello SPID
- un file che servirà per attivare lo SPID

e, accedendo al portale del Gestore d’Identità digitale scelto, dovrà:
1. caricare il file che ha ricevuto in allegato all’email
2. inserire le due parti del codice di attivazione SPID in suo possesso (quella rilasciata dal comune e quella ricevuta sull’e-mail).
Se il cittadino avrà necessità di assistenza in questa fase, potrà contattare il call center del Gestore d’Identità scelto. 

Municipium

Come fare

  • Se si desidera utilizzare il servizio proposto dal Comune di Curtatone è necessario fissare un appuntamento, telefonicamente (0376/358020-1-2) o inviando una mail a: commercio@curtatone.it
  • Il servizio viene erogato al costo di 5 euro (a partire dal 1 marzo 2023) da versare in contanti all'Ufficio.
  • In alternativa, la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, tramite i “Gestori di Identità Digitale” individuati dal Governo. I gestori d’Identità digitali che attualmente accettano il riconoscimento tramite il Comune di Curtatone sono:
    - Poste Italiane link a https://www.poste.it/posteid/
    - Sielte link a https://www.sielteid.it/#ottenere
Municipium

Cosa serve

All'appuntamento è necessario presentarsi con:
la tessera sanitaria (CNS/CRS)
un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
il numero di cellulare personale
un indirizzo e-mail personale
In alternativa, la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, tramite i “Gestori di Identità Digitale” individuati dal Governo.
Richiedi SPID

Municipium

Cosa si ottiene

SPID - Identità Digitale: È uno strumento di autenticazione personale nei siti web delle Pubbliche Amministrazioni (e anche in alcuni siti privati). Permette quindi di farsi riconoscere per accedere ai servizi online.
NON È di per sé uno strumento di firma di documenti digitali, anche se con lo SPID è possibile accedere a servizi come “firma digitale remota”, “firma digitale usa e getta”, “firma con SPID” sulle piattaforme online dei provider abilitati (solitamente a pagamento).

Municipium

Tempi e scadenze

Al termine della procedura di richiesta lo SPID sarà immediatamente attivo.

Municipium

Costi

  • Richiedere lo SPID tramite i canali governativi è gratuito
  • Se si richiede il servizio predisposto dal Comune, occorre versare 5 euro (a partire dal 1 marzo 2023) in contanti direttamente all'Ufficio.
  • Alcuni provider applicano un costo (variabile in base al provider scelto) per il riconoscimento a distanza: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot